smartown gestionale prenotazioni onlinesmartown gestionale prenotazioni online SMARTOWN™
è un prodotto
I Vantaggi di Smartown, gestionale prenotazioni online

The Sunday Times February 05, 2006
Sulla rete internet sono sempre i Portali Turistici ad offrire il miglior prezzo? Adesso non più, Stephen Bleach ci spiega il perchè.


Da qualche tempo, noi tutti siamo abituati ad utilizzare internet per prenotare i nostri soggiorni. Oggi, invece di utilizzare i Big del turismo in rete come Expedia, Lastminute.com and Ebookers, i consumatori abituali del web tendono sempre più a scavalcare i Portali turistici allo scopo di prenotare direttamente il soggiorno o il volo desiderato presso l'hotel o la compagnia area.
La tendenza si deduce dalle recenti studi statistici dall'azienda Hitwise. Dall'analisi se ne deduce che, mentre il numero totale delle visite presso i Portali Turistici è rimasto pressoché invariato rispetto allo scorso anno, le visite presso i siti proprietari di hotel sono aumentate di circa un quinto: "Gli utenti consultano i Portali turistici al fine di scegliere la sistemazione d'interesse, poi si recano direttamente presso il sito proprietario dell'hotel o compagnia aerea per effettuare la prenotazione con la speranza di spuntare il miglior prezzo.
Questo atteggiamento è davvero astuto? Si pensa sempre che i Big del turismo, grazie al numero elevato delle prenotazioni di soggiorni che gestiscono, siano in grado di negoziare tariffe speciali con i gestori delle strutture. Oggi, non è più così le cose stanno cambiando. Gli hotel si affacciano saggiamente sul mercato del turismo via web, contabilizzando infelicemente i costi di commissione che devono pagare ai portali turistici.

Chi può dunque offrirci la migliore offerta? Abbiamo scandagliato la rete trovare la risposta, selezionando alcune offerte apparentemente appetibili dal i big del turismo in rete. Poi siamo andati presso i siti proprietari di hotel per constatare se potevamo effettuare la medesima prenotazione ad un minor prezzo. Qui di seguito è quello che abbiamo constatato:

Così come un Portale turistico come Lastminute e come molti altri nati da due anni a questa parte sono specializzati in offerte a basso costo offrono un vasta scelta di sistemazioni, offrendo una vasta scelta di sistemazioni. Inoltre la maggior parte di questi garantiscono che le loro "tariffe spaciali internet" sono in assoluto le più basse.
Abbiamo scelto il mercato più feroce dal punto di vista competitivo, il mercato degli hotel londinesi, come riferimento per testare la loro competitività. La ricerva aveva per oggetto una camera doppia per le notti dell'11 e 12 marzo. Il nostro primo passo è stato visitare www.hotels.com, uno degli intermediari turistici più grandi della rete che orgogliosamente famoso per IL PREZZO PIU' BASSO GARANTITO. Cercavamo qualcosa di sofisticato ma allo stesso tempo trendy: nella categoria degli hotel a cinque stelle, il Great Eastern Hotel sembrava fare al caso nostro. Hotels.com offriva un prezzo di 280 sterline per due notti in camera doppia.
Abbiamo notato con attenzione la piccola nota che giustificava l'aggiunta di "tasse di recupero d'imposta e spese di servizio" per un totale di 332.16 sterline.

Una ricerca veloce su Google ci ha portato al sito proprietario di Great Eastern Hotel, www.great- eastern-hotel.co.uk. La stessa camera per le medesime due notti aveva un prezzo decisamente diverso, 235 sterline, iva inclusa. Ecco IL PREZZO PIU' BASSO GARANTITO! In tre click abbiamo trovato la stessa camera per le stesse notti presso il medesimo hotel a quasi meno di 100 sterline.
Per essere corretti nei confronti di Hotels.com, ha fatto meglio altrove, tagliando marginalmente le tariffe offerte dagli hotel Claridge's e St Martins Lane. Nonostante questo, non abbiamo trovato niente che fosse un vero affari.
Potrebbe www.priceline.co.uk fare meglio di www.hotels.com? Il primo hotel che ha attirato la nostra attenzione è stato City Inn Westminster. Priceline offriva una camera doppia per le solite 2 notti per 272 sterline, tutto incluso. La tariffa ci sembrava costosa ma forse ci sbagliavamo. Dopo tutto Priceline ha la PROMESSA DI MIGLIORE TARIFFA che è disposto a rimborsare la differenza se trovi una tariffa più passa sulla rete, se potete dimostrarlo naturalmente.

Perchè infastidirci con tutte quelle lusinghe quando è così facile trovare una tariffa più bassa? Presso il sito proprietario dell'hotel www.cityinn.com/london, ci offrivano la stessa camera doppia a solo 198 sterline, tutto incluso, risparmiando dunque ben 74 sterline. Possono dunque i Portali turistici offrire tariffe migliori degli stessi hotel? Lastminute.com trattiene una quota per riscattare il proprio servizio offerto. Non ha cominciato bene.

Da ricerca effettuata su Lastminute.com per la categoria di hotel londinesi a 5 stelle, per la stessa camera e per le stesse notti, ha riportato solo due risultati: Waldorf Hilton Hotel e Park Lane Hilton Hotel, entrabi fieri di essere un partner di lastminute.com. Qualsiasi consulente matrimoniale ti dirà che l'aspetto più importante nel rapporto di coppia è la comunicazione. E' questo l'aspetto sul quale i portali turistici devono lavorare. Lastminute disponeva delle notti che avevamo richiesto in camera doppia presso l' hotel Waldorf Hilton alla tariffa di 442 sterline, ma presso il sito proprietario dell'hotel, www.hilton.co.uk, la stessa camera con gli stessi servizi inclusi aveva un costo di 379 sterline. E' evidente quale sia la soluzione migliore. Per essere corretti nei confronti di Lastminute.com, dopo qualche giorno, abbiamo trovato una più ampia scelta di hotel in offerta e l'hotel Waldorf Hilton aveva una tariffa di 302 sterline per la stessa sistemazione richiesta qualche giorno prima.

IL VERDETTO
Il portali turistici sono una grande strumento per la ricerca di strutture ricettive in linea con il proprio budget. Ma quando stai prenotando ignora tutti quei messaggi che promettono e garantiscono perenne "amore": controlla sempre il sito proprietario dell'hotel. Dalla nostra ricerca emerge che, nella maggior parte dei casi, prenotare direttamente una camera dal sito dell'hotel è molto più conveniente che presso i portali "discount", risparmiando fino al 40%.

COME COMPORTARSI DUNQUE
La prima regola delle prenotazioni on-line non è cambiata: paga comprare in giro. Ma ne introduciamo una seconda: non dimenticare di verificare direttamente la fonte. Utilizza i portali turistici per quello che sanno fare bene: ricerche veloci e facili confronti, ma ricordati che se prenoti attraverso uno di questi, qualcuno, sotto la rete, da qualche parte, sarà pagato per li servizio a te fornito. Controlla dunque anche il sito dell'hotel....per assicurarti che quel qualcuno non sei tu.

leggi l'articolo dal Sunday Times





Sede & Uffici
Via dell'Argingrosso 65, Firenze
Tel. +39.055.78.74.647
Fax +39.055.78.74.647
info@smartown.it
----------------------------------





Osservatorio Turismo

News
Trend di Mercato
Archivio articoli


Contatti



Protezione delle prenotazioni con crittografia protocollo SSL a 128 bit garantita da GeoTrust
SMARTOWN™ è un prodotto Ikaroweb |Tourism Industry Solutions.
Via dell'Argingrosso 65, 50142 Firenze Tel. +39.055.7874647 - Fax. +39.055.7874647 - info@smartown.it