smartown gestionale prenotazioni online SMARTOWN™
è un prodotto
I Vantaggi di Smartown, gestionale prenotazioni online

07/04/2006
Sempre più viaggiatori prenotano sui siti proprietari degli hotel

Lo scorso anno, in accordo con Travellick, I siti proprietari degli hotel hanno avuto uno share maggiore dei Portali di intermediazione turistica. Il volume delle prenotazioni fatte presso i siti proprietari è cresciuto del 33% nel 2005 in riferimento al 2004.
Continua

28/01/2006
I risultati del 2005 dll'osservatorio B2C del Politecnico di Milano

Il mercato italiano del commercio elettronico B2C è cresciuto di oltre il 40% nel 2005 rispetto al 2004, raggiungendo i 2.800 mln di Euro.
Continua

The Sunday Times February 05, 2006
Sulla rete internet sono sempre i Portali Turistici ad offrire il miglior prezzo? Adesso non più, Stephen Bleach ci spiega il perchè.


Dall'analisi se ne deduce che, mentre il numero totale delle visite presso i Portali Turistici è rimasto pressoché invariato rispetto allo scorso anno, le visite presso i siti proprietari di hotel sono aumentate di circa un quinto: "Gli utenti consultano i Portali turistici al fine di scegliere la sistemazione d'interesse, poi si recano direttamente presso il sito proprietario dell'hotel o compagnia aerea per effettuare la prenotazione con la speranza di spuntare il miglior prezzo.
Continua

L'Italia vola sul Web e il turismo ci guadagna.

Decollano i viaggi su Internet che nell'ultimo anno raddoppia la sua quota di mercato. Cambiano le abitudini, con i soggiorni lunghi che vanno di nuovo per la maggiore. E così, nel 2005, sono stati spesi in tutto 46 mila milioni di euro per le vacanze. Sul fronte estero tornano gli americani, mentre va male con i tedeschi...... Continua

Le previsioni per il 2006, i flussi europei e USA del turismo organizzato

Complessivamente il 34% degli operatori europei che commercializzano l’Italia prevedono un aumento della domanda, a fronte del 50,5% che dichiara una stabilità dei flussi. Più che positive, dunque, le previsioni per il 2006. Sulla scena si affacciano i nuovi mercati in particolare quelli più interessati risultano i Paesi Scandinavi, Belgio e Olanda, Russia ed Est Europa. I mercati tradizionali quali Francia, Spagna e Svizzera attestano, invece, una certa stabilità.


Fonte: Osservatorio Nazionale del Turismo, Indagine sul turismo organizzato europeo, Isnart - Unioncamere giugno 2005.

Ottime le previsioni di vendita da parte dei TO Usa, ben il 72% indica un aumento per il 2006, interessati soprattutto alle città d’arte e al turismo enogastronomico che ormai ha definitivamente guadagnato lo status di prodotto complesso, uscendo dalla connotazione di nicchia.

12 ottobre 2005
Continua la crescita del travel online in Italia: 12 milioni di utenti nel trimestre estivo in Italia

Confermate le aspettatitive di crescita per il settore del Travel Online nel momento del suo picco stagionale: nel trimestre da giugno ad agosto il settore dei viaggi online ha registrato oltre 12 milioni di visitatori, il 60% dei navigatori nel periodo. Lo certifica il secondo rapporto Nielsen//NetRatings sul Travel Online.
Continua

Turismo on-line in forte crescita
di Alessandro Perego e Giovanni Toletti, Politecnico di Milano

Il turismo si conferma come il più importante settore dell'eCommerce italiano, con un peso percentuale in continua crescita dal 27% del 2003, al 40% del 2004 fino al 43% del 2005, transazioni online per quasi 800 milioni di € nel 2004 e, si stima, per oltre 1200 milioni di € nel 2005, pari a quasi il 5% sul totale delle vendite al dettaglio nel comparto.......
Continua

Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie,
Conferenza Nazionale del Turismo


Un aspetto particolarmente critico della nostra attuale situazione è dato dal non aver ancora colto appieno le potenzialità dell’innovazione prodotta dalle moderne tecnologie digitali e dalla rete Internet applicate al turismo. Se è pur vero che queste tecnologie sono e rimangono uno strumento, non va sottovalutata la loro “carica di trasformazione”, la loro pervasività in quasi tutti i settori della vita di un Paese, la capacità di innescare e promuovere una serie di cambiamenti, la loro continua evoluzione in grado di offrire sempre nuove opportunità......
Continua






Sede & Uffici
Via dell'Argingrosso 65, Firenze
Tel. +39.055.78.74.647
Fax +39.055.78.74.647
info@smartown.it
----------------------------------






Osservatorio Turismo

News
Trend di Mercato
Archivio articoli


Contatti



Protezione delle prenotazioni con crittografia protocollo SSL a 128 bit garantita da GeoTrust
SMARTOWN™ è un prodotto Ikaroweb |Tourism Industry Solutions.
Via dell'Argingrosso 65, 50142 Firenze Tel. +39.055.7874647 - Fax. +39.055.7874647 - info@smartown.it