SMARTOWN™ è un prodotto | ||||||
12 ottobre 2005 Continua la crescita del travel online in Italia: 12 milioni di utenti nel trimestre estivo in Italia Confermate le aspettatitive di crescita per il settore del Travel Online nel momento del suo picco stagionale: nel trimestre da giugno ad agosto il settore dei viaggi online ha registrato oltre 12 milioni di visitatori, il 60% dei navigatori nel periodo. Lo certifica il secondo rapporto Nielsen//NetRatings sul Travel Online. La stagionalità del comparto determina che la crescita di audience rispetto ai primi tre mesi dell’anno sia molto significativa (+20%), ma il settore è in forte sviluppo. Lo dimostra il fatto che il confronto con lo stesso momento di picco del 2004 fa registrare comunque un incremento di utenza del 15% (circa 1,5 milioni di utenti in più). Rispetto al trimestre estivo del 2004, crescono in misura ancora più sostenuta i consumi dei siti del settore (in media del 28%), con il tempo speso online per persona che aumenta di 11 minuti (da 39 a circa 50 minuti) e le visite che sono 3 in più per persona nel 2005 (da 9 a 12 visite nel trimestre). Un mercato in espansione, dunque: si amplia la base di utenza, si intensifica la fruizione dei servizi. All’interno del mondo del Travel online, le agenzie virtuali (Multi-Category Travel) con oltre 7,8 milioni di utenti rappresentano il 65% dell’audience della categoria. Rispetto allo stesso trimestre del 2004 crescono del 26% (circa un milione di individui). Tra le agenzie online, due in particolare trainano questa crescita: Expedia, 2,7 milioni di utenti nella scorsa estate (rispetto allo stesso periodo del 2004 +124%, 1,5 milioni di nuovi visitatori) ed eDreams, 2,6 milioni di visitatori (rispetto allo stesso periodo del 2004 +80%, 1,2 milioni di nuovi visitatori). La seconda sottocategoria di siti è quella relativa alle mappe e alle informazioni di viaggio che passa da 4,5 milioni dell’estate 2004 a 7,2 milioni di visitatori (+50%). In questo caso a trainare la crescita sono ViaMichelin e Paesionline, entrambi quasi raddoppiano i propri utenti nell’ultimo anno, raggiungendo rispettivamente 3,2 milioni e 1,2 milioni di visitatori. Un’altra sottocategoria che cresce molto nell’anno è quella dei siti per la prenotazioni di alberghi, che passa da 3,2 a 4,3 milioni (+62%). Il leader della sottocategoria è Venere.com, con oltre un milione di utenti e una crescita del 18% nell’anno. La crescita del settore è stata sicuramente supportata da un’intensa attività di advertising online durante tutto l’anno e in modo particolare durante il periodo estivo. Nel trimestre da giugno ad agosto il settore travel ha una quota di investitimenti in pubblicità online pari al 7% del totale. Rispetto al trimestre estivo del 2004, gli investimenti online del settore travel sono aumentati del 27%. Tra i primi investitori nel periodo troviamo i grandi operatori del settore (Expedia, eDreams, Lastminute.com, Costa Crociere e le principali compagnie aeree) ma si rileva anche un’intensa attività da parte di operatori quali Vacanze Viaggi, Viaggiare, eViaggi, Todo Mondo, Evolution Travel Network, Travelante, solo per citarne alcuni. Non solo curiosi. Il target di utenza che frequenta i siti di viaggi non solo valuta i migliori pacchetti vacanze e le più competitive tariffe aeree ma è particolarmente incline a concludere l’esperienza di navigazione con un acquisto online. Nel primo semestre del 2005 sono stati oltre 650 mila i navigatori che hanno concluso un acquisto su un sito di viaggi, il 22% in più rispetto alla fine del 2004. |
Sede & Uffici Via dell'Argingrosso 65, Firenze Tel. +39.055.78.74.647 Fax +39.055.78.74.647 info@smartown.it ---------------------------------- Osservatorio Turismo News Trend di Mercato Archivio articoli Contatti |
|||||
SMARTOWN™ è un prodotto Ikaroweb |Tourism Industry Solutions. Via dell'Argingrosso 65, 50142 Firenze Tel. +39.055.7874647 - Fax. +39.055.7874647 - info@smartown.it |